donnAArte: un gioiello insieme

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
 

Descrizione

donnAArte: un gioiello insieme

evento di raccolta fondi
dal 10 novembre al 9 dicembre a Thiene in Cà Pajello
inaugurazione sabato 10 novembre ore 18.00

Il gioiello è, per antonomasia, il piacere e il lusso della donna. Fin dai tempi più remoti esso fu il suo ornamento prediletto; in metalli preziosi lavorati in cui, spesso, sono incastonate pietre rare, il gioiello orna le dita, le braccia, il collo, la fronte, la testa, le caviglie e diventa, anche semanticamente, una parola che definisce qualcosa di perfetto, nella forma e nel funzionamento.

Il mondo attuale spesso ha abbandonato il concetto di “preziosità” legato al valore intrinseco di metalli e pietre, riferendosi esclusivamente alla ricchezza creativa con la quale i gioielli sono realizzati, piuttosto che a quella dei materiali con cui essi sono costruiti.

E’ il caso, appunto, di cinque artiste del gioiello contemporaneo che si sono servite della loro creatività per elaborare insieme una narrazione attorno ad un tema che riguarda la salute femminile e, in particolare, riferito ad una malattia, il tumore al seno, che fino a poco tempo fa era ritenuta dolorosamente invincibile, mentre oggi offre a chi ne è stata colpita prospettive di guarigione e di recupero ben diverse.

Costituitosi nel 1998 nell’ambito dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.), il Comitato A.N.D.O.S. Ovest Vicentino Onlus, si pone l’obiettivo di studiare questa patologia e specialmente di prendersi cura, anche informando in modo personalizzato, pazienti ed ex pazienti, non solo sotto il profilo medico ma anche e soprattutto psicologico.

lo fa anche promuovendo attività culturali nella convinzione che l’arte, l’architettura, il design, la letteratura, la musica, le scienze, il turismo culturale costituiscano degli importanti sostegni alla crescita umana e sociale. Essendo, inoltre, scientificamente dimostrato che il benessere psicologico che deriva da una pratica e una consuetudine con tutti gli aspetti dell’arte e della cultura, potenzia in modo formidabile la guarigione e il recupero del fisico e previene gli stati patologici.

Tale è l’ottica con la quale le cinque creatrici di fama internazionale Clara Del Papa, Barbara Uderzo, Creazioni Zuri, Laura Visentin e Debora Antonello hanno realizzato, per questa occasione di “DonnAArte”, ciascuna un particolare gioiello, dedicato ed esclusivo, con i materiali caratteristici dei loro brend: un anello, un bracciale, una collana, una spilla e un paio di orecchini.

Gli oggetti prodotti in tiratura limitata per donnAArte verranno esposti e messi in vendita al pubblico nella sede dell’Associazione culturale Casa Pajello – via Carlo del Prete, 11 – Thiene (VI). Il 100% del ricavato verrà devoluto al Comitato A.N.D.O.S. Ovest Vicentino Onlus.

orari:
tutti i pomeriggi 15.30 – 19.00
sabato 10.00 – 12.30 # 15.30 – 19.00
domenica pomeriggio 15.30 – 19.00

 

Dove

 

Richiedi info

Compila il modulo sottostante per ricevere informazioni sull'evento.